5GMeta: creare valore dai dati per la collettivitàA Torino LIFTT ha aperto a fine marzo una finestra spazio-temporale sul futuro dell’automotive, grazie alla sponsorizzazione di un meeting tra i principali player dell’innovazione in ambito automotive (VTM) preceduto da una competizione ad hoc sul tema 5GMeta.

Le auto sono, ormai da tempo, dei computer con le ruote, e questo, nell’epoca dell’iperconnettività, genera una serie di conseguenze e possibilità in parte ancora ignote: ad esempio le automobili, ma anche i trasporti pubblici e i mezzi commerciali, grazie ai sensori generano enormi volumi di dati in tempo reale sulla dinamica di guida, l’ambiente e il comportamento del conducente e dei passeggeri.

Con le applicazioni di mobilità connessa e automatizzata sempre più veloci, grazie alla rete 5G, i dati acquisiti dai veicoli diventano essenziali non solo per l’industria automobilistica, ma anche per nuovi attori come le piccole e medie imprese e le startup innovative, creando un vero e proprio eco-sistema della smart-mobility.

La piattaforma europea 5GMeta, fornendo dati in modo configurabile e open source, si propone di agevolare lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi attraverso informazioni acquisite dai veicoli, in circolazione o in sosta. Il fine ultimo è creare un ecosistema automobilistico interoperabile, che diventi strategico non solo per la riduzione dei costi, ma anche per garantire maggiore sicurezza e protezione di automobilisti, ciclisti, pedoni.

La gara internazionale tra giovani ricercatoriDa queste premesse è partito  quindi il primo “Hackathon” per soluzioni applicative della piattaforma 5GMeta, organizzato da LIFTT sotto la guida del Project Manager Pierluigi Freni, con il supporto di Fondazione LINKS, e ospitato nei suggestivi spazi di Combo Torino.

Durante l’Hackathon, svoltosi il 29 marzo, i partecipanti – la maggior parte sotto i trent’anni – hanno lavorato in team e affrontato tre sfide. La prima riguardava la sicurezza stradale, la seconda la mobilità dei veicoli mentre l’ultima si concentrava sui servizi dedicati agli individui. I partecipanti – provenienti da diversi Paesi – hanno sviluppato idee e ‘business case’ nell’arco di 24 ore che sono stati valutati da una giuria qualificata.

Queste le tre idee vincenti (e sostenibili) premiate al primo Hackathon sulle connessioni 5G: #GGGGG, che ha proposto una piattaforma per raccogliere e incrociare dati rilevanti dalle automobili in caso di incidente stradale, #PoliDropper che ha  immaginato una telecamera a bordo del veicolo in grado di prevedere in anticipo un potenziale colpo di sonno del conducente e, infine, l’idea di #Ganesh di sensori connessi –sulla strada e indossati da operatori- per ottimizzare il dispiegamento dei mezzi di soccorso nelle aree rurali.Il VTM – Vehicle & Transportation Vehicle Innovation MeetingLa premiazione finale si è svolta durante  la cerimonia di inaugurazione del VTM alle OGR.

Il VTM è una business convention internazionale sulle competenze, innovazioni e tematiche di maggiore rilievo che stanno impattando il settore automotive e non a caso si è tenuto a Torino, che è diventata la capitale delle sperimentazioni di veicoli connessi e autonomi.

L’evento, svoltosi il 30 ed il 31 marzo scorsi, è stato sponsorizzato da LIFTT, promosso da Regione Piemonte e organizzato dalla Camera di Commercio di Torino – host sponsor dell’iniziativa, in collaborazione con Ceipiemonte.

25 i Paesi rappresentati e oltre 300 le aziende riunitesi a Torino: davvero un momento importante per discutere e progettare il futuro dell’automotive nazionale, e per LIFTT anche l’occasione di incontrare buyer e decision maker, valutare progetti di business dal grande potenziale e interagire sui più importanti temi in agenda in tema di innovazione applicata ai trasporti e alla mobilità.

Gli hot topic hanno riguardato ovviamente l’elettrificazione dei veicoli e le batterie, ma anche l’idrogeno e altri sistemi di propulsione innovativi, i software defined vehicles, i sistemi ADAS e la guida autonoma, la connettività e i big data, la micro-mobilità e i nuovi modelli di mobilità.

Nel corso della cerimonia di apertura di VTM, Dario Peirone e Giovanni Tesoriere hanno firmato l’accordo di partnership tra Ceipiemonte e LIFTT, che ci vedrà lavorare fianco a fianco nel supporto allo sviluppo del territorio piemontese.