CareGlance2022-11-16T11:38:19+01:00
Categoria: Photonics

www.careglance-srl.it
info@careglance-srl.it

Via G. Durando 39
20158 – MILANO

CAREGLANCE

Photonic devices for real-time biomedical and industrial applications

Careglance è una “deeptech startup” nel campo della micro-ottica e della fotonica nata nel 2019, che ha ideato e brevettato una proposta innovativa in un settore, l’OCT (Optical Coherence Tomography), caratterizzato da un elevato potenziale di applicazioni (dall’oftalmologia a diversi ambiti industriali) e di crescita: il CAGR del prossimo decennio è stimato intorno al 9.8%, in un mercato che attualmente vale 1,2 miliardi di dollari.
L’investimento di LIFTT punta a intercettare l’enorme potenziale della tecnologia OCT, una tipologia di misurazione interferometrica basata su laser sintonizzabile, simile ad una TAC, ma con una velocità di acquisizione e una risoluzione delle immagini significativamente più elevate e che sta ottenendo un impatto dirompente in campo medico e industriale. Oggi, l’esame tomografico è al primo posto nelle richieste d’accertamento strumentale per le patologie retiniche; l’utilizzo dell’OCT è destinato a crescere con l’invecchiamento della popolazione mondiale e con lo sviluppo di tecniche chirurgiche non invasive, mentre in campo industriale gli impieghi spaziano dal settore dei semiconduttori all’automotive.
Di recente sul mercato sono stati lanciati OCT di nuova generazione, con immagini tridimensionali di elevata risoluzione e un campo visivo più ampio: Careglance si inserisce nell’alveo di questo trend di crescita grazie ad una tecnologia laser brevettata ultraveloce e compatta denominata “Swept Source” (“sorgente sintonizzabile”) che permetterà di realizzare e commercializzare entro la fine dell’anno prossimo un dispositivo OCT “portatile”, affidabile e real-time.
La tecnologia CareGlance consente di ridurre del 50% l’attuale costo industriale del laser: un upgrade che, oltre a migliorare notevolmente i sistemi diagnostici potrà espandere l’utilizzo dell’OCT in chirurgia e nella nuova generazione di sensori dinamici richiesti dall’evoluzione dell’industria 4.0.
La società ha già al suo attivo collaborazioni con realtà industriali del settore OCT per test diagnostici in ambito oftalmologico, oltre a disporre di un portfolio clienti strutturato. A fronte di una fase di prototipazione in stato avanzato, CareGlance sta costruendo collaborazioni con industrie che operano nel food e nel controllo qualità in real-time delle saldature in linea.
L’investimento di LIFTT consentirà di completare lo sviluppo e la validazione della tecnologia in ambito oftalmologico, mentre le applicazioni della tecnologia in ambito industriale sono in via di finanziamento da parte dei clienti e verranno svolte in parallelo. Le prime vendite del nuovo dispositivo sono attese per il 2023.

Round

1° Investimento LIFTT

Data: 28/07/2022
Fase di sviluppo: Start-up
LIFTT funding: 250 k€

LIFTT Project Manager
Pierluigi Freni

Comunicati Stampa

Torna in cima