Comptek Solutions2024-04-05T15:16:09+02:00
Categoria: New Materials

www.comptek-solutions.com
contact@comptek-solutions.com

Voimakatu 14,
20520 TURKU, Finland

COMPTEK SOLUTIONS

Comptek Solutions, azienda fondata nel 2017 come spin-off dell’Università di Turku (Finlandia), è un fornitore di tecnologie pionieristiche per l’industria dei semiconduttori composti che offre soluzioni di passivazione chiavi in mano per i dispositivi a semiconduttore III-V. La sua tecnologia innovativa coperta da 27 brevetti – Kontrox – affronta il problema dell’ossidazione nativa nei semiconduttori composti, consentendo di migliorare notevolmente l’efficienza energetica dei componenti a semiconduttore e di ottimizzare i processi di produzione.

Con un forte impulso alla crescita, con un CAGR dell’11,6% entro il 2031, guidato dai principali driver applicativi, i semiconduttori composti stanno rapidamente salendo alla ribalta del mercato come tecnologia abilitante fondamentale per l’elettronica e le comunicazioni di prossima generazione. L’innovazione rivoluzionaria di Comptek Solutions con la sua tecnologia Kontrox aggiungerà ulteriori opportunità di crescita al mercato, consentendo di realizzare dispositivi più affidabili, efficienti dal punto di vista energetico e convenienti grazie alle sue soluzioni integrate di passivazione su scala globale.

Kontrox offre un’enorme opportunità di ridurre i volumi di produzione grazie a una sostanziale riduzione delle dimensioni dei chip. Con Kontrox, le prestazioni di diversi dispositivi a semiconduttore – come microLED, laser e amplificatori di potenza RF – aumentano a livelli sbalorditivi grazie a una riduzione dei difetti a livello atomico senza precedenti. Questo miglioramento consente di ridurre in modo sostanziale le dimensioni dei chip, mantenendo inalterate le loro prestazioni. Aumentando la produzione di chip per wafer, si riduce il numero di wafer necessari, consentendo ai produttori di ridurre drasticamente i costi di produzione e di minimizzare la quantità di energia, risorse naturali e rifiuti.

Oltre a consentire enormi risparmi energetici grazie all’ottimizzazione della produzione di semiconduttori e alla tecnologia avanzata dei microLED, Kontrox mostra anche miglioramenti significativi per i materiali semiconduttori utilizzati negli amplificatori di potenza RF, nei VCSEL e nei sensori in miliardi di dispositivi. Oggi si stima che i soli smartphone consumino fino a 6000 GWh di energia all’anno, più della produzione annuale di una grande centrale nucleare. La maggior parte di questa energia è dovuta a vari dispositivi a semiconduttore di importanza cruciale. Con Kontrox, il consumo energetico totale di un dispositivo smartphone medio può essere ridotto fino al 35% – un numero enorme se applicato su scala globale.

Round

Investimento LIFTT

In portfolio: Q3 2023
Fase Venture: Start-up
LIFTT funding: 2 M€
Round: 1

LIFTT Project Manager
Torna in cima