Dialybrid2024-06-10T17:48:09+02:00
Categoria: Healthcare

dialybrid.com
info@dialybrid.com

Cantù (CO), Italy

DIALYBRID

Dialybrid è una pmi innovativa la cui finalità è lo sviluppo di una tecnologia proprietaria nei graft vascolari arterovenosi per emodialisi. La società ha ideato SAG, una protesi vascolare biocompatibile che si integra progressivamente nel corpo dei pazienti emodializzati, grazie alla natura ibrida del materiale Silkothane® con cui è realizzata.

Grazie alla presenza simultanea di fibroina e poliuretano, ed alla sua architettura a tre strati coperta da brevetto europeo e statunitense, SAG combina i vantaggi dei comuni graft sintetici (possibilità di incannulazione precoce) e quelli delle fistole arterovenose native (buoni tassi di pervietà sul lungo termine). La sua tecnologia consentirà l’accesso all’emodialisi anche a quei pazienti che necessitano di dialisi urgente o che non sono candidabili al confezionamento di una fistola nativa, superando le
basse prestazioni dei graft sintetici attualmente in commercio. La peculiarità di SAG consiste nel poter essere potenzialmente impiegato (incannulato e connesso alla macchina per dialisi) immediatamente dopo l’impianto come i comuni “graft” sintetici, ma, diversamente da essi, nel tempo viene rimodellato e integrato dall’organismo ospite, arrivando ad assomigliare ad un vaso nativo. Questa soluzione fa leva sulle proprietà elastiche e meccaniche del poliuretano e sull’elevato grado di biocompatibilità della componente organica costituita dalla fibroina della seta, uniti nell’innovativo materiale Silkothane®.

Una soluzione “bionica” innovativa, che mira a migliorare sensibilmente la qualità della vita di una platea purtroppo sempre più ampia di persone: nel mondo, vi sono oggi quasi tre milioni di persone che necessitano di dialisi permanente, un numero destinato a crescere a causa dell’invecchiamento della popolazione e della maggiore incidenza di malattie con conseguenze sulla funzione renale. L’obiettivo è attenuare il trauma dei pazienti, eliminando le numerose complicazioni legate alle attuali soluzioni terapeutiche.
I graft attualmente in commercio sono realizzati in materiale sintetico, qualcosa di estraneo al nostro corpo, che possono generare numerose problematiche ai pazienti, una tra tutte la trombosi. Questo dispositivo, al contrario, funge da “scaffold”, letteralmente uno “scaffale”, intorno al quale le cellule crescono e si trasformano in un costrutto fatto di tessuto umano del paziente stesso. La fibroina con cui è composto il graft nel tempo viene “digerita” dall’organismo e sostituita da cellule umane, annullando così l’effetto “corpo estraneo” causato dalle protesi sinora utilizzate.

La società sta concludendo la fase preclinica con l’obiettivo di entrare in clinica nel 2024.
L’apertura di un nuovo round di investimento permetterà a Dialybrid lo sviluppo di nuove indicazioni con il fine di entrare sul mercato con differenti linee di business. Oltre al graft arteriovenoso, si guarda ai graft e agli stent periferici e coronarici.

Round

Investimento LIFTT

In portfolio: Q3 2020
Fase Venture: Start-up

LIFTT Project Manager
Torna in cima