Drivesec2024-06-10T17:49:31+02:00
Categoria: Mobility

DRIVESEC

Drivesec S.r.l. è una società nata con l’obiettivo di sviluppare soluzioni di sicurezza per il mondo dell’Internet of Things (IoT). In un mondo sempre più connesso, l’obiettivo di Drivesec è quello di supportare le aziende nel fornire le migliori soluzioni di sicurezza disponibili, fornendo un’ampia lista di servizi, tutti in grado di garantire pratiche di coding sicuro al top della categoria e la conformità alle normative vigenti.

Nel corso degli anni Drivesec ha sviluppato un prodotto/processo di certificazione dei sistemi automotive. La metodologia segue lo standard ISO 21434. A supporto del prodotto di certificazione è stata sviluppata la piattaforma Weseth per la completa remotizzazione delle attività di test di cybersecurity. Questa piattaforma rende il processo di certificazione più veloce, affabile e meno costoso, con due obiettivi principali: il primo è consentire ad esperti di sicurezza di svolgere da remoto l’attività di validazione e testing, e il secondo è sviluppare dei tool software che svolgano in maniera automatica le attività necessarie alla certificazione della qualità delle misure di sicurezza implementate dal produttore.
L’analisi di mercato mostra, infatti, un forte incremento della domanda di servizi di validazione ma mostra anche l’inesistenza di tool automatici.

Punti chiave del successo sono la velocità sul mercato e la collaborazione con Istituti di Ricerca specializzati. La validazione della sicurezza dei prodotti, oggi, si svolge tramite “penetration test” (PT), che vengono eseguiti alla fine della validazione del prodotto e prima del lancio sul mercato. Questi sono eseguiti da specialisti che devono necessariamente avere accesso fisico ai sistemi da verificare. La durata di questi test varia a seconda della complessità del prodotto. La modalità descritta ha impatti su costo, qualità e tempo.

Drivesec ottimizza l’esecuzione dei PT con un approccio in due step. Primo: fornire una piattaforma di accesso remoto ai sistemi da testare, con il vantaggio in termini logistici, di tempi e costi, consentendo di affiancare i PT ai regolari test fatti dai team di prodotto. Secondo: sviluppare dei tool automatici da mettere a disposizione dei team di prodotto per un self assessment ed una self certification della postura di sicurezza del prodotto sviluppato. La disponibilità di tool automatici consentirà di sopperire alla scarsità di risorse fisiche (con relativa riduzione costi), e consentirà di anticipare i risultati dei PT nelle fasi preliminari del testing di prodotto.

La piattaforma è stata rilasciata e testata con successo da diversi OEM e Tier1, e attualmente sono stati siglati i primi contratti commerciali con operatori del mondo automotive di grande rilievo.

Round

Investimento LIFTT

In portfolio: Q2 2021
Fase di sviluppo: Start-up

LIFTT Project Manager
Torna in cima