EBAmed2024-04-05T14:56:29+02:00
Categoria: Healthcare

eba-med.com
info@eba-med.com

Avenue de Sécheron 15
(Campus Biotech Innovation Park)
CH-1202 Geneva (Switzerland)

EBAMED

EBAMed è una società medtech basata a Ginevra, nata nel 2018, che ha sviluppato una soluzione di imaging composta di hardware e software che consente il tracciamento in tempo reale del target durante la radio-ablazione del tessuto cardiaco.

L’indicazione principale di EBAMed è il trattamento delle tachicardie ventricolari, aritmie che causano un ritmo cardiaco accelerato e che si verificano in presenza di alterazioni strutturali del muscolo cardiaco a livello ventricolare. Ci sono ad oggi oltre 5 milioni di persone che soffrono di tachicardia ventricolare e 900 mila nuovi casi ogni anno. Se non trattate, queste tachicardie possono portare a conseguenze molto gravi: insufficienza cardiaca, fibrillazione ventricolare e morte cardiaca improvvisa. Attualmente vengono trattate con farmaci e impianto di defibrillatori ma lo stato dell’arte è il trattamento di ablazione con catetere, una procedura mini-invasiva a cui non tutti i pazienti candidabili, che sono circa 325 mila ogni anno, vogliono o possono sottoporsi a causa di comorbilità o altri fattori. Di fatto, soltanto 90 mila dei 325 mila pazienti si sottopongono al trattamento di ablazione con catetere. EBAMed, quindi, rappresenta un trattamento alternativo, meno invasivo e più efficace, riducendo, quindi, i possibili effetti collaterali.

La strategia consiste nello sviluppare un sistema di trattamento con protoni o fotoni che possa essere implementato in modo semplice e affidabile nell’ambiente clinico. Il sistema monitora e reagisce al movimento cardiaco in tutte le sue componenti: movimento ciclico del battito cardiaco e della respirazione, cambiamento di posizione non ciclico tra il “giorno di pianificazione” e il “giorno di trattamento” e deriva della posizione durante il trattamento. Il sistema CardioKit di EBAMed include un generatore di segnali di gating al sistema di radioterapia per controllare la corretta tempistica dell’irradiazione.

Ebamed ha raccolto un round da 14,35M con l’obiettivo di sostenere la fase preclinica, verificando la safety e l’efficacy sugli animali, raggiungere il design freeze del prodotto e completare lo studio Fist-in-human.

Round

Investimento LIFTT

In portfolio: Q2 2023
Fase Venture: Start-up
LIFTT funding: 500k€
Round: 1

LIFTT Project Manager
Torna in cima