Endostart2024-01-26T11:08:16+01:00
Categoria: Healthcare

www.endostart.com
info@endostart.com

Via delle Regioni 265
50052 Certaldo
FIRENZE

ENDOSTART

Endostart è una società italiana fondata nel 2018 che ha sviluppato un dispositivo medico per l’endoscopia digestiva per risolvere il problema delle colonscopie difficili o incomplete.

Con circa 50 milioni di procedure eseguite ogni anno su scala globale, la colonscopia rappresenta il Gold Standard nello screening e diagnosi e terapia per lesioni precancerose e cancerose del colon. Il completamento della colonscopia, certificato dal raggiungimento e visualizzazione del cieco, rimane ad oggi di estrema importanza al fine di assicurare un ottimale controllo del rischio di cancro.

Endostart ha sviluppato uno strumento endoscopico rivoluzionario, da utilizzare al bisogno, che ha l’obiettivo di rendere la colonscopia più veloce, facile ed efficace quando questa risulti difficile o di lunga durata.

Comunemente le colonscopie sono definite difficili quando durano più di 10 minuti. Nella maggior parte dei casi queste sono dovute alla formazione di anse coliche che non permettono la progressione del colonscopio e rendono l’esame più lungo e traumatico. Le colonscopie difficili hanno un maggior rischio di risultare incomplete. Quest’ultime rappresentano una quota variabile compresa fra il 4 al 15% del totale (ad oggi 50M nel mondo); l’aumento della preferenza per le procedure endoscopiche mininvasive e la popolazione geriatrica globale sono fattori chiave che stimolano la domanda di endoscopi per la diagnosi e il trattamento delle patologie coliche. Il mercato globale dei dispositivi per endoscopia era di $35,14 miliardi nel 2018 con un CAGR del 7,4% dal 2019 al 2025.

Il bisogno del mercato è rappresentato quindi da:

  • Garantire il rapido completamento delle colonscopie difficili e prevenire le colonscopie incomplete
  • Evitare ritardi diagnostici e terapeutici e i relativi costi sociosanitari

Endorail® consta di un kit monouso e un manipolo magnetico pluriuso. Nel kit è compreso un catetere a palloncino che, durante la colonscopia, può essere inserito nel canale operativo dell’endoscopio e riempito di una miscela ferromagnetica. Il palloncino può essere quindi ancorato magneticamente appoggiando il manipolo magnetico sull’addome del paziente. Il catetere quindi funziona come una guida che permette di risolvere facilmente le anse coliche e completare la colonscopia. La tecnologia ha anche l’obiettivo di ridurre il tempo di esecuzione delle colonscopie difficili, così come il dolore, il disagio del paziente e i costi sanitari.

La società, dopo aver ottenuto il marchio CE nel luglio del 2022, ha portato a termine uno studio clinico multicentrico europeo volto alla sottomissione al FDA avvenuta ad agosto 2023.

Round

Investimento LIFTT

In portfolio: Q2 2021
Fase Venture: Start-up
LIFTT funding: 1M€
Round: 2

LIFTT Project Manager
Torna in cima