Lipogems2022-08-30T10:19:43+01:00
Categoria: Healthcare

www.lipogems.com
info@lipogems.com

Viale Bianca Maria 24
20129 Milano, Italy

LIPOGEMS

La medicina rigenerativa

Lipogems – che gode dello status di PMI innovativa – ha brevettato un device e una tecnica che rappresentano il “game changer” nella terapia dell’osteoartrite, una delle più diffuse malattie invalidanti al mondo: si contano infatti oltre 250 milioni di casi all’anno.

La tecnologia Lipogems definisce di fatto un nuovo standard nell’ortopedia ed è attrattiva per molti big player in altre specialità chirurgiche che attualmente non dispongono di soluzioni definitive per cambiare il decorso della malattia. La dimensione economica delle terapie per l’artrosi è pari a circa 7 miliardi di dollari nel 2020, e si stima che raggiungerà i 16 miliardi entro il 2030.

La tecnica prevede l’utilizzo del device esclusivo Lipogems per prelevare e processare il tessuto adiposo autologo e attivare le cellule mesenchimali (staminali adulte) in esso contenute. Il tessuto cosi processato viene poi infiltrato nell’articolazione o nei tessuti del paziente in forma di autotrapianto per innescare e supportare i naturali meccanismi di autoriparazione tissutale: le staminali attivate conservano infatti, grazie alla tecnica Lipogems, la loro naturale vascolarizzazione e possono sopravvivere nel tessuto ospite per mesi supportando costantemente il processo rigenerativo atto a interrompere o invertire la degenerazione del tessuto. La tecnica mininvasiva si svolge in un unico tempo chirurgico in un ambiente sterile (ambulatorio o sala operatoria) in circa 40 minuti.

L’efficacia del procedimento è documentata da un track record di oltre 50.000 applicazioni e da oltre 100 pubblicazioni. Il via libera dello scorso 22 giugno della FDA USA al trial medico su 200 pazienti aprirà la strada alla rimborsabilità del trattamento e rappresenta uno step fondamentale per Lipogems: il sistema sanitario statunitense, basato sulle “managed care organizations”, è il mercato principale per questa patologia.

Round

1° Investimento LIFTT

Data: 30/06/2022
Fase di sviluppo: Start-up
LIFTT funding: 1,7 M€

LIFTT Project Manager
Teresa De Nadai

Comunicati Stampa

Torna in cima