Lipogems2024-05-07T15:19:14+02:00
Categoria: Healthcare

www.lipogems.com
info@lipogems.com

Viale Bianca Maria 24
20129 Milano, Italy

LIPOGEMS

Lipogems è un’azienda italiana con sede a Milano che fornisce tecnologie mediche per la processazione del tessuto adiposo per il trapianto autologo favorendo la naturale capacità riparativa del corpo umano.

La società ha brevettato un device con caratteristiche esclusive che rendono il prodotto sicuro e facile da utilizzare. Grazie al device di Lipogems la processazione del tessuto avviene in un sistema a circuito chiuso e in un unico tempo chirurgico; si ottiene un tessuto minimamente manipolato utilizzato per riparare, ripristinare o sostituire il tessuto danneggiato. La procedura sfrutta una tecnologia che processa il grasso corporeo senza alterarlo al fine di proteggere e supportare il tessuto danneggiato. Il tessuto adiposo viene iniettato in aree precise per aiutare a creare un ambiente ideale per la riparazione dei tessuti. Il grasso può essere facilmente raccolto attraverso una procedura minimamente invasiva che richiede solo una semplice anestesia locale. Una procedura semplice che richiede soltanto l’anestesia locale (senza che il paziente venga addormentato) e può essere portata a termine in circa un’ora, in un ambulatorio chirurgico. Il tempo di recupero, dopo esser stati sottoposti alla procedura, è minimo.

La tecnica di Lipogems rappresenta il “game changer” nella terapia dell’osteoartrite, una delle più diffuse malattie invalidanti al mondo: si contano infatti oltre 250 milioni di casi all’anno. La tecnologia Lipogems definisce di fatto un nuovo standard nell’ortopedia. Oltre all’ortopedia (osteoartriti, lesioni condrali articolari di ginocchio, anca, spalla e caviglia e tendinopatie) diversi sono gli ambiti applicativi di Lipogems:
• Colonproctologia: fistole, fistole pilonidali e incontinenza fecale;
• Cura delle ferite: cura delle lesioni complesse, ulcere croniche e ulcere da piede diabetico;
• Chirurgia plastica e ricostruttiva.
L’efficacia del procedimento è documentata da un track record di oltre 50.000 applicazioni e da oltre 100 pubblicazioni.

A giugno 2022 Lipogems ha ricevuto il via libera da FDA (agenzia regolatoria statunitense) al trial clinico su 200 pazienti per l’applicazione dell’osteoartrite al ginocchio. Questa milestone rappresenta uno step fondamentale per Lipogems in quanto aprirà la strada alla rimborsabilità del trattamento: il sistema sanitario statunitense, basato sulle “managed care organizations”, è il mercato principale per questa patologia. Ad oggi sono state raggiunte 77 randomizzazioni.

A giugno 2023 è stata presentata la domanda all’American Medical Association (AMA) per avere un codice di rimborso transitorio (CPT III), applicabile alla procedura infiltrativa Lipogems nel paziente con Knee OA, la cui delibera si attende nel Q3 del 2024.

Round

Investimento LIFTT

In portfolio: Q2 2022
Fase venture: Start-up
LIFTT funding: ~ 1,9 M€
Round: 2

LIFTT Project Manager
Torna in cima