Categoria: Healthcare
https://mediaire.de/
info@mediaire.de
mediaire GmbH
Möckernstraße 63
10965 Berlin
Germany
MEDIAIRE
Mediaire nasce dall’intuizione di due fisici tedeschi esperti in Neuro-MRI (Magnetic Resonance Image), Andreas Lemke e Jörg Döpfert, che puntavano a migliorare il “workflow” dei radiologi attraverso un’analisi quanti/qualitativa dell’immagine più efficiente, in grado di velocizzare i tempi di individuazione di lesioni della sostanza bianca e quindi la diagnosi precoce di malattie neurodegenerative come la sclerosi multipla o l’Alzheimer.
La start-up ha ideato soluzioni software come MD Brain e MD Brain DX, che di fatto forniscono un nuovo e importante aiuto al mondo della radiologia. Grazie all’utilizzo di metodi di “deep learning” che aumentano la velocità con cui il software produce il report, si accorciano sensibilmente i tempi di analisi delle immagini acquisite, fornendo al contempo dati che permettono un’analisi qualitativa più accurata ed oggettiva. Risultato: un maggior numero di diagnosi, valorizzazione del tempo/macchina della risonanza senza alcun trade-off tra qualità e costi.
La qualità del dato ottenuto è assicurata dal sistema di intelligenza artificiale sviluppato da Mediaire, che fa leva su una ampia banca dati, e rilevante è anche il plus legato alla sicurezza dei dati. Il software Mediaire, a differenza della maggior parte dei competitor, viene infatti installato nei sistemi di archiviazione delle immagini degli ospedali e non caricato su un cloud come solitamente avviene con tecnologie concorrenti. Un elemento che si traduce in un ulteriore risparmio di tempo: dopo la risonanza, infatti, il medico non deve caricare immagini e video e attendere il report, che con Mediaire è immediato.
Nonostante la sua recente nascita, Mediaire ha già vinto diversi importanti concorsi, tra cui il GoogleCloud Start-up Pitch, la Science4Life Venture Cup, il Deep Tech Award e il concorso nazionale tedesco “Digital Innovation”. Da febbraio 2020 Mediaire è al 2° posto nella classifica delle start-up tedesche in tutti i settori.
Mediaire è ufficialmente certificata come fornitore di prodotti medicali secondo la norma DIN EN ISO 13485: 2016, che consente al prodotto MD Brain di essere commercializzato in Europa con un marchio CE.
Round
1° Investimento LIFTT
Data: 13/01/2021
Fase di sviluppo: Start-up
LIFTT funding: 500 k€
2° Investimento LIFTT
Data: 21/02/2022
Fase di sviluppo: Start-up
LIFTT funding: 500 k€