SOUL-K
Società Food-Tech fondata nel 2016 a Milano, Soul-K applica alla produzione alimentare un modello di Lean Manufacturing – Just In Time, attraverso un innovativo sistema di ingegnerizzazione e lavorazione dei semilavorati, grazie a strumenti digitali proprietari, volti a migliorare l’efficienza operativa massimizzando la flessibilità.
Il processo di produzione è altamente automatizzato, flessibile e micro-parcellizzato e permette di ottimizzare più preparazioni in parallelo garantendo alti gradi di personalizzazione.
Il core business di Soul-K si basa sulla lavorazione di semilavorati e la vendita di prodotti finiti altamente personalizzati, gestiti in co-development con il cliente target. Il modello di business prevede la vendita di mono-porzioni (ready-to-eat) o ingrediente fresco semilavorato suddivisi in tre tipologie di settore: ristorazione organizzata, ristorazione veloce (fast food/casual dining) e grande distribuzione organizzata (GDO).
Il vantaggio competitivo risiede nella flessibilità del processo produttivo ad alto grado di personalizzazione, riduzione degli sprechi riguardo il cliente, produzione just-in-time con peso e costo certo, generazione task automatiche e specifiche senza la necessità di personale altamente qualificato e l’assenza di utilizzo di conservanti (shelf-life fino a 18 giorni a seconda del preparato) tramite metodi cottura certificati.
L’obiettivo della società è la realizzazione di un nuovo stabilimento con tecnologie di ultima generazione idonee ad incrementare la produzione in accordo alle richieste sempre maggiori del mercato.
Round
Investimento LIFTT
In portfolio: Q3 2023
Fase Venture: Start-up