Categoria: Quantum Technologies
sparrowquantum.com
info@sparrowquantum.com
Blegdamsvej 104A
DK-2100 Copenhagen, Denmark
SPARROW QUANTUM
Sparrow Quantum è un’azienda danese dedicata allo sviluppo delle interfacce luce-materia per le tecnologie quantistiche.
Nata dopo oltre due decenni di ricerca pioneristica presso il prestigioso Niels Bohr Institute (NBI) di Copenhagen, l’azienda è specializzata nello sviluppo di sorgenti deterministiche a singolo fotone, essenziali per una serie di applicazioni quantistiche come il quantum computing, i sensori quantistici, la quantum Internet e la comunicazione sicura.
Sparrow Quantum ha sviluppato una sorgente a singolo fotone on-chip che fornisce stringhe di oltre 100 fotoni singoli ad una velocità di oltre 20 milioni di fotoni al secondo in fibra che possono essere impiegate direttamente per simulazioni quantistiche multifotone o esperimenti di distribuzione di chiavi quantistiche.
Grazie alla loro tecnologia ed esperienza nelle interfacce luce-materia, la start-up ha il potenziale per rivoluzionare l’elaborazione e la comunicazione delle informazioni utilizzando tecnologie quantistiche rivoluzionarie.
Round
1° Investimento LIFTT
Data: 12/05/2023
Fase di sviluppo: Start-up
LIFTT funding: 1 M€