Subphoton2024-04-05T14:53:26+02:00
Categoria: Photonics

www.subphoton.eu
info@subphoton.eu

SS 11 Padana Superiore, 18M
20063 Cernusco Sul Naviglio (MI)

SUBPHOTON

SubPhoton opera nel mercato dei cavi sottomarini per le telecomunicazioni. Fondata nel 2019 da professionisti con decennale esperienza nel campo dei sistemi sottomarini, SubPhoton dispone di un team con una specifica expertise che le ha consentito di sviluppare amplificatori ottici ad alte prestazioni. Questi amplificatori sono basati su due diverse tecnologie che permettono di aumentare il segnale che viaggia nei cavi al fondo degli abissi oceanici garantendo un’efficienza maggiore ed un aumento della quantità di dati trasmessa per singolo cavo.

Un miglioramento di performance che non ha paragoni con l’attuale stato dell’arte e che ha attratto l’interesse di alcuni Hyperscaler, fra i leader dell’economia digitale globale come Alphabet, Meta, Amazon e Microsoft che, da soli, possiedono o affittano più della metà della banda sottomarina globale. In meno di dieci anni, infatti, questi player si sono trasformati da acquirenti di capacità a proprietari diretti degli asset di rete per ottenere migliori prestazioni, affidabilità e flessibilità e poter così sostenere l’aumento vertiginoso della domanda di servizi.

La value proposition tecnologica di SubPhoton risponde esattamente a specifiche esigenze ed è stata immediatamente recepita con favore da alcuni di questi top player, che hanno riconosciuto la capacità della start-up e hanno già avviato avanzate trattative per attività ad hoc nell’ambito di programmi di investimenti massivi già pianificati.

Per LIFTT, SubPhoton è un investimento strategico perché rappresenta un “unicum” sia perché la tecnologia che hanno sviluppato è superiore a qualsiasi standard attualmente disponibile sia per la capacità di intercettare le necessità di un mercato in cui sono già stati pianificati investimenti di diversi miliardi di euro nei prossimi anni:  ogni anno si posano ad esempio almeno 100.000 km di nuovi cavi con rotte e logiche anche molto differenti rispetto a quelle originarie che risalgono alla seconda metà del secolo scorso.

Round

Investimento LIFTT

In portfolio: Q3 2022
Fase Venture: Start-up
LIFTT funding: 1,25 M€
Round: 2

LIFTT Project Manager
Torna in cima