Categoria: Environment
www.test1solutions.com
info@test1srl.com
Via Brescia, 275, 25128 Nave (BS) Italy
TEST1
Test1, con sede principale a Brescia e una sede a Edimburgo, ha come mission la riduzione della carbon footprint delle attività produttive e la salvaguardia dell’ecosistema marino dal problema dell’oil spill. Ogni anno, infatti, a livello globale, vengono sversati nelle acque da 3,5 a 6 milioni di tonnellate di oli, e nel solo Mediterraneo, 600.000 tonnellate di idrocarburi. Fattispecie che, ad oggi, vede, a fronte di spese molto elevate, un tasso medio di recupero dell’idrocarburo sversato tra il 5 ed il 20% del totale.
La start-up ha sviluppato FoamFlex200, una spugna poliuretanica brevettata in grado di assorbire idrocarburi fino a 30 volte il proprio peso, recuperando elevati quantitativi di oli in poco tempo e nel pieno rispetto dei parametri della circular economy. Si tratta, infatti, di un prodotto riutilizzabile sino a 200 volte e consente non solo di recuperare l’olio fuoriuscito, ma anche di rimetterlo in produzione.
La soluzione ha già al suo attivo un track record positivo, sin dal suo esordio nel 2018 alle Canarie, dove si verificò uno sversamento di 150 tonnellate di idrocarburi. In quell’occasione 70 Kg di FoamFlex consentirono di raccogliere il 55% del petrolio versato, rendendone riutilizzabili 57 tonnellate.
Round
1° Investimento LIFTT
Data: 15/09/2023
Fase di sviluppo: Start-up
LIFTT funding: 750k€