Wearable Robotics2024-06-10T18:45:49+02:00
Categoria: Robotics

WEARABLE ROBOTICS

Lanciata nel 2014 come spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Wearable Robotics è un’azienda italiana leader a livello internazionale nel settore degli esoscheletri e della robotica indossabile. Specializzata nella creazione di soluzioni robotiche per la riabilitazione motoria e funzionale, l’azienda è attualmente presente in 12 paesi e detiene sette brevetti nel campo della cinematica, dei sensori, dei sistemi di attuazione e della creazione di esoscheletri.

La nascita di Wearable Robotics è legata alla lunga tradizione di ricerca scientifica nel settore degli esoscheletri e dei robot indossabili del laboratorio PERCRO della Scuola Sant’Anna. La missione principale di Wearable è sviluppare nuove soluzioni per l’allenamento e la riabilitazione assistita da robot, utilizzando sistemi basati su componenti robotici innovativi che portano a dispositivi terapeutici con elevata ergonomia e usabilità.

Il prodotto di punta dell’azienda è ALEx RS, un dispositivo robotico indossabile impiegato nella riabilitazione degli arti superiori per pazienti colpiti da ictus, operante in un ambiente completamente virtuale. Wearable Robotics ha l’obiettivo di espandersi a livello internazionale, ottimizzando ulteriormente la propria capacità produttiva. La società ha stretto una partnership con un importante gruppo cinese per la progettazione di esoscheletri a uso industriale e ha in programma nuovi accordi con grossi distributori del settore.

L’esoscheletro sviluppato da Wearable Robotics si distingue per la sua ampia libertà di movimento, risultante dalla configurazione robotica avanzata e dal sistema di realtà virtuale integrato e programmato con il supporto di clinici. Questa tecnologia svolgerà un ruolo chiave nel miglioramento della riabilitazione neuro-funzionale post-ictus.

Round

Investimento LIFTT

In portfolio: Q2 2023
Fase Venture: Start-up

LIFTT Project Manager
Torna in cima