Lo spin-off CEA-Leti sta sviluppando un modulo LIDAR miniaturizzato ad alte prestazioni per soddisfare le esigenze della mobilità e dell’Industria 4.0. Questo round evidenzia il potenziale della tecnologia di SteerLight per l’industria, nonché la capacità innovativa dell’ecosistema francese in settori all’avanguardia.

Grenoble, Francia, 20 marzo 2024 – SteerLight, lo spin-off del CEA-Leti che sta rivoluzionando la tecnologia LIDAR utilizzando la fotonica del silicio, annuncia la chiusura di un round di finanziamento di 2 milioni di euro da parte di un gruppo di investitori guidato da Stellantis Ventures, insieme a Quantonation e LIFTT, venture capital focalizzato in investimenti deep-tech. Questo finanziamento si aggiunge a un prestito di 1,2 milioni di euro concesso da tre banche, tra cui Bpifrance.

François Simoens, PhD, fondatore e CEO di SteerLight, afferma: “La nostra azienda utilizza le innovazioni CEA e le converte in soluzioni pratiche. Il nostro dimostratore funzionale ha confermato la sua utilità in laboratorio. Questo round di finanziamenti ci permetterà ora di svilupparne uno che sarà testato in un ambiente industriale e di accelerare la progettazione del primo prototipo di LIDAR. Successivamente, sarà necessario un ulteriore round di finanziamenti per accelerare la produzione di questo dispositivo e per sviluppare la seconda generazione, che si rivolgerà a clienti del settore industriale e automobilistico, puntando a una produzione di massa e a un prezzo competitivo.

Il capitale raccolto consentirà a SteerLight di continuare a sviluppare il suo prototipo di LIDAR basato su microchip. Questa tecnologia, che sfrutta la fotonica del silicio, promette di offrire miglioramenti sostanziali in termini di prestazioni, costi e compattezza rispetto alle soluzioni LIDAR esistenti. Adottando un metodo alternativo alle tecnologie meccaniche utilizzate da altri LIDAR privilegiando la fotonica, SteerLight crea chip più resistenti, con un rendering più accurato e e con una minor esposizione a fenomeni di parassitismo.

Il modulo LIDAR di SteerLight sarà inizialmente dedicato all’Industria 4.0, con la produzione di sensori per applicazioni industriali che aiuteranno i robot autonomi a orientarsi in modo più rapido e sicuro, riducendo i rischi di collisione. I sensori saranno poi convertiti per l’uso in soluzioni infrastrutturali, città intelligenti e veicoli di trasporto in ambienti non controllati.

Ned Curic, Chief Engineering & Technology Officer di Stellantis, ha affermato: “ L’individuazione di tecnologie innovative che forniscano valore aggiunto ai nostri clienti su larga scala è un punto cruciale del nostro piano strategico Dare Forward 2030”, ha dichiarato Ned Curic, Chief Engineering & Technology Officer di Stellantis. “I miglioramenti nella guida autonoma rimangono una priorità per Stellantis. Grazie alla rivoluzionaria tecnologia di SteerLight, ora sarà possibile ampliare e migliorare le applicazioni ADAS”

Jean-Gabriel Boinot-Tramoni, Principal di Quantonation, il fondo VC leader nelle tecnologie quantistiche, dichiara: Steerlight sfrutta le nuove innovazioni della fotonica integrata per promuovere l’adozione su larga scala del LIDAR per le applicazioni industriali. La loro tecnologia consente l’integrazione monolitica del laser e dei meccanismi di rilevamento in un prodotto LIDAR scalabile. Siamo entusiasti di questo investimento e di poter sostenere Steerlight nello sviluppo tecnologico di nuovi e importanti prodotti.

Aurora Castello, Project Manager di LIFTT, ha dichiarato:Il mercato LiDAR è destinato a una crescita esplosiva nei prossimi anni. La tecnologia di Steerlight è all’avanguardia nella roadmap tecnologica del settore ed è proprio per questo che LIFTT è entusiasta di investire in Steerlight: la loro soluzione LiDAR all’avanguardia rappresenta un progresso rivoluzionario e noi ci impegniamo a sostenerli nel loro percorso di innovazione.


 

About SteerLight
Founded in 2022 as a spin-off from CEA-Leti and based in Grenoble, SteerLight has rapidly established itself as a key player in the LiDAR technology sector. The start-up, which has won several awards including Techinnov and i-Lab, is scaling up the results of more than 10 years of research and development carried out at CEA-Leti in silicon photonics, 3D packaging and embedded algorithms.

About Stellantis
Stellantis N.V. (NYSE: STLA / Euronext Milan: STLAM / Euronext Paris: STLAP) is one of the world’s leading automakers aiming to provide clean, safe and affordable freedom of mobility to all. It’s best known for its unique portfolio of iconic and innovative brands including Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, Fiat, Jeep®, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram, Vauxhall, Free2move and Leasys. Stellantis is executing its Dare Forward 2030, a bold strategic plan that paves the way to achieve the ambitious target of becoming a carbon net zero mobility tech company by 2038, with single-digit percentage compensation of the remaining emissions, while creating added value for all stakeholders. For more information, visit www.stellantis.com

About Quantonation
Quantonation is the first early-stage VC fund dedicated to deep physics and quantum technologies. Field such as high-performance computation, secure communications, drug design or ultra-precise sensing are now driven by innovation based on these disruptive technologies. With +€150m of Assets Under Management and an international team of both scientists and investors Quantonation aims at supporting the transition from physics lab to commercially available products. Quantonation is headquartered in Paris, France, and in Boston, USA, with investments in Europe, North America and Asia-Pacific.
For more information and news:  www.quantonation.com