LIFTT e Wavemaker Partners, società internazionale di venture capital basata a Singapore, hanno perfezionato un round d’investimento di 4,7 milioni di dollari in Entropica Labs, startup specializzata nello sviluppo di software per la correzione di errori di calcolo su computer quantistici. Al finanziamento hanno contribuito altri quattro operatori di venture capital. Tre al primo investimento in Entropica Labs: SEEDS Capital (divisione di Enterprise Singapore), CerraCap Ventures (Stati Uniti, California) e SUTD Ventures (veicolo d’investimento della Singapore University of Technology and Design). La quarta Elev8 VC (Singapore), aveva già investito nella società.

Fondata nel 2018 a Singapore da due ricercatori nella teoria dell’informazione quantistica, Tommaso Demarie (di nazionalità italiana) ed Ewan Munro (Regno Unito), Entropica ha la missione di rendere l’informatica quantistica non solo teoricamente potente ma anche praticamente utile.

I computer quantistici possono potenzialmente risolvere problemi irrisolvibili anche dai più potenti supercomputer convenzionali. Tuttavia, i computer quantistici, a causa della fragilità dei loro processi, sono soggetti a errori che possono accumularsi velocemente, compromettendo i loro potenziali incrementi nella velocità di calcolo. I software di Entropica Labs hanno la funzione di superare queste lacune.

Il nuovo apporto di capitale sarà destinato al rafforzamento dell’organico con professionisti specializzati nella correzione degli errori quantistici, nello sviluppo dei software e nelle architetture di calcolo. Entropica continuerà inoltre a trarre profitto dalla partnership strategiche esistenti e future con i principali costruttori di hardware quantistico, per consentire test rigorosi dei prodotti di Entropica su computer quantistici reali.

The EU-based Teammates of Entropica Labs, with Co-Founders Ewan Munro and Tommaso Demarie in the centre. Hosted by Liftt at Torino’s OGR (Marco Cravetto on the left, Pierluigi Freni on the right)

Tommaso Demarie, CEO di Entropica, ha dichiarato: “L’informatica quantistica è a un punto di svolta. Lo sviluppo di sistemi sempre più potenti e sofisticati apre enormi spazi applicativi ma rende urgente la definizione di efficaci schemi di correzione degli errori. Anni di lavoro su questi sistemi hanno fornito al nostro Team un’esperienza unica di ciò che è necessario per rendere utili da un punto di vista applicativo i computer quantistici. Questo finanziamento rappresenta un grande passo avanti per Entropica, e ci permetterà di essere in prima linea nel creare gli strumenti software essenziali per la crescita dell’industria”.

Pierluigi Freni, Project Manager di LIFTT, ha dichiarato: “Entropica Labs ha dimostrato un’efficienza impressionante se rapportata alle dimensioni. La nuova dotazione di capitale le consentirà di concentrarsi sulle sfide più urgenti. Il Quantum Computing è un settore strategico e LIFTT intende giocare un ruolo di primo piano. Nel maggio 2023 siamo entrati nel Quantum QuIC (Quantum European Industry Consortium), associazione europea che punta allo sviluppo della competitività dell’industria europea delle tecnologie quantistiche. L’investimento in Entropica Labs riflette volontà di guidare l’innovazione e la crescita delle tecnologie quantistiche e avere un impatto in tutti i suoi settori: computing, sensing e communication”.

Paul Santos, Managing Partner di Wavemaker Partners, che ha supportato Entropica anche nel round di Seed funding, ha detto: Siamo sempre alla ricerca di investimenti in opportunità nel campo delle tecnologie quantistiche, perché è solo questione di tempo prima che casi d’uso aziendali e governativi diventino fattibili. Nonostante i fondi raccolti massicciamente nell’industria, vediamo che c’è ancora un enorme margine di crescita in termini di sviluppo software”.