Descrizione Progetto

CORION BIOTECH
La “Cell Therapy without Cells” contro la preeclampsia
CATEGORIE: Biotech
Round 1 – Seed [COMPLETED]
LIFTT Funding € 500.000
Round 2 – Start Up [TO START]
LIFTT Funding
Round 3 – Early Growth [TO START]
LIFTT Funding

Corion Biotech è un’innovativa start up che sta perfezionando la prima terapia al mondo specifica contro la preeclampsia.
L’obiettivo è sviluppare un trattamento contro una sindrome che colpisce ogni anno oltre 7 milioni di gestanti nel mondo e continua a crescere con l’aumentare dell’età media e di altre condizioni di rischio delle donne.
La preeclampsia è una sindrome della gravidanza ad oggi incurabile che può avere conseguenze serie ed importanti in quanto può causare danni per la salute futura sia della mamma sia del bambino, oltre ad essere attualmente la principale causa di mortalità materno-fetale nel mondo. Il mercato potenziale di riferimento è molto ampio: si stima infatti che la preeclampsia costi al servizio sanitario globale 7 – 8 miliardi di euro, una spesa che però non offre cure risolutive, con conseguenze economiche e sociali pesantissime.
L’innovativo approccio terapeutico individuato da Corion Biotech, espressione di un team di ricercatori dell’Università di Torino guidato da Tullia Todros e Alessandro Rolfo che da decenni si occupano di fisiopatologia della gravidanza, si basa sull’utilizzo di una specifica popolazione cellulare placentare in grado di produrre molecole efficaci contro la sindrome preeclamptica.