Corion Biotech2024-06-10T17:44:39+02:00
Categoria: Healthcare

CORION BIOTECH

Corion Biotech è una startup innovativa fondata nel 2012 come spin-off accademico dell’Università di Torino.

La società si concentra sulla ricerca e lo sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per la salute delle donne. La tecnologia di Corion Biotech si basa su una popolazione cellulare specifica derivata dalla placenta umana a termine, nota come cellule stromali mesenchimali placentari (hPDMSC). La società utilizza queste cellule per sviluppare una terapia “cellulare senza cellule” che sfrutta le proprietà terapeutiche uniche delle hPDMSC in vitro. Questa terapia cellulare si basa su cocktail biologici derivati dalle hPDMSC invece di una somministrazione diretta di cellule vive al paziente. Questo approccio innovativo mantiene l’efficacia della terapia cellulare evitando il rischio di somministrazione diretta di cellule allogeniche vive.

Corion Biotech sta attualmente sviluppando una terapia specifica contro la preeclampsia, una sindrome che colpisce oltre 7 milioni di donne incinte in tutto il mondo ogni anno. La terapia si basa su hPDMSC purificate dalla placenta preeclamptica umana ottenuta immediatamente dopo il parto, espansa e coltivata in vitro per ottenere il nostro biologico terapeutico CB-ChMF-12.

Corion Biotech ha ricevuto la designazione di farmaco orfano dall’Agenzia europea dei medicinali (EMA) per la preeclampsia. La società ha anche firmato un accordo con l’Officina Farmaceutica dell’Università di Torino per la produzione GMP del biologico CB-ChMF-11 contro la preeclampsia.

Il team di Corion Biotech è guidato da tre fondatori: Carlo Cavallero, CEO e co-fondatore, laureato in Ingegneria Chimica al Politecnico di Torino e con un Master in Business Administration (MBA) dalla SDA Bocconi, Tullia Todros, CMO e co-fondatrice, professore ordinario di Ostetricia e Ginecologia presso l’Università di Torino e Alessandro Rolfo, CSO e co-fondatore, dottore in Biotecnologie Mediche con un dottorato di ricerca in Scienze Cliniche e Riproduzione Umana presso l’Università di Torino.

Round

Investimento LIFTT

In portfolio: Q3 2020
Fase Venture: Seed

LIFTT Project Manager
Torna in cima