Electra Vehicles2021-09-14T09:21:38+00:00

Descrizione Progetto

Categoria: Mobility

www.electravehicles.com
contact@electravehicles.com

Electra Vehicles, Inc.
110 K Street, Suite 330
Boston, MA 02127

ELECTRA VEHICLES

Intelligent Algorithms for Battery Pack Advancement

Electra Vehicles, Inc. è una società innovativa nata a Boston, Massachusetts, da un progetto della NASA nel 2015, e con presenza in California e in Giappone. Electra ha sviluppato un software avanzato di controllo delle batterie, per qualsiasi chimica e formato, basato sull’intelligenza artificiale (IA) che ne aumenta la durata, la vita utile, e la sicurezza.

Sin dall’inizio, la missione del team di Electra è stata quella di sviluppare un software basato sull’intelligenza artificiale per monitorare, controllare e ottimizzare i pacchi batteria per i veicoli elettrici, incluse le flotte commerciali. Electra ha definito questo sistema di controllo, una “mente intelligente per le batterie”, EVE-Ai 360° Adaptive Controls.

EVE-Ai è un algoritmo proprietario basato su IA ideale che fornisce non solo l’analisi in tempo reale e predittiva dei dati provenienti dai sistemi energetici, ma è anche progettato per controllare e ottimizzare le prestazioni di quel sistema di batterie in tempo reale ed in maniera continua tramite i nostri controlli adattivi a 360 gradi con aggiornamenti via connettività Cloud.

Alcuni esempi delle capacità di controllo di EVE-Ai sono l’estensione della percorrenza in km per singola carica, l’ottimizzazione del tempo di ricarica in funzione del SOH e del SOC della batteria, l’allungamento della vita utile delle batterie, e molte altre capacità. Tale tecnologia è in comunicazione diretta con i sistemi ADAS (Advanced Driver-Assistance Systems), ad oggi onnipresenti in tutti i veicoli, aumentandone le prestazioni, ed è ideale per i veicoli a guida autonoma.

Ormai è chiaro ed inevitabile che il futuro sarà elettrico. Electra immagina un mondo in cui gli accumulatori di energia saranno utilizzati sempre di più ed in più settori, raggiungendo un’elettrificazione su scala globale. Per questo motivo la società intende rimuovere alcune delle barriere tecnologiche delle batterie in supporto di tale transizione all’elettrico sfruttando l’intelligenza artificiale. A breve, ci si troverà’ in un mondo contrassegnato da un trasporto elettrico onnipresente, in cui i veicoli elettrici avranno prestazioni sempre più’ elevate per soddisfare le aspettative di autonomia e di ricarica dei proprietari e dei gestori di flotte elettriche commerciali, ed Electra dispone di soluzioni ottimali per rispondere a tale domanda e contribuire ad un ambiente migliore e sempre più’ sostenibile nel tempo.

Round

1° Investimento LIFTT

Data: 22/04/2021
Status: Completed

Fase di sviluppo: Start-up

TOTAL funding: ~ 3,6 M$
LIFTT funding: ~ 600 k$

LIFTT Project Manager

Comunicati Stampa

Torna in cima