Categoria: Industrial

MICROCHANNEL DEVICES

Microchannel Devices S.r.l. (MCD) è una startup innovativa in rapida crescita nata nel 2019 da STV, Gruppo multinazionale di aziende attivo dagli anni ’60 nel settore dell’incisione fotochimica su metalli.

Il profilo di missione dell’azienda è la progettazione e produzione di dispositivi microcanali, sfruttando la tecnica di incisione fotochimica ed il successivo assemblaggio per mezzo di diffusion bonding, particolare tecnica di saldatura in forno e sottovuoto tale da generare al termine del processo un monolite in grado di sopportare le elevate pressioni richieste dai più disparati processi di raffreddamento e produzione di gas.

Gli scambiatori di calore a circuito stampato (PCHE), che prima del 2007 erano coperti da brevetto, sono prodotti ad alto contenuto tecnologico e ad alto valore aggiunto con elevate prestazioni ed hanno molteplici applicazioni in un mercato in espansione.

MCD sta attualmente lavorando come Tier1 per diversi attori nel mercato PCHE, rappresentando un percentuale importante dell’attività produttiva totale del sistema completo.

La strategia di MCD è quella di muoversi nella direzione della consegna del prodotto completo a clienti, facendo leva su processi e tecnologie innovativi e verticalizzando la produzione nel loro sito di Settimo Torinese completamente rinnovato.

Il team di MCD è composto da veterani nel campo degli scambiatori di calore/PCHE, industrie dei processi produttivi, esperti ASME, imprenditori, mondo accademico (PoliTo) e Venture Capital.

Round

Investimento LIFTT

In portfolio: Q4 2019
Fase Venture: Early Growth

LIFTT Project Manager