Categoria: Smart City

PLANET SMART CITY

Fondata nel 2015 da Giovanni Savio e Susanna Marchionni, imprenditori del settore immobiliare, presieduta dal fisico e imprenditore Stefano Buono, Planet Smart City è una proptech company leader globale nello smart social housing che progetta e costruisce quartieri in Paesi con elevato deficit abitativo e collabora con gli sviluppatori immobiliari di tutto il mondo per migliorare la qualità della vita delle persone. La missione di Planet Smart City è progettare comunità rispettose delle culture locali, inclusive e sostenibili integrando soluzioni innovative di diversa natura: infrastrutturali, tecnologiche e sociali.

La ricerca e lo sviluppo delle innovazioni è affidato a Planet Idea, business unit di Planet Smart City, che ha anche il compito d’integrare le soluzioni nei progetti. Planet Idea opera attraverso un Centro di competenze multidisciplinari con sede a Torino ed a Pune (India) che, tra l’altro, ha realizzato la Planet App, piattaforma digitale di servizi ad alto valore aggiunto che facilita anche la comunicazione tra i residenti nei quartieri di Planet Smart City. Nel 2023, Planet SIM, la piattaforma IoT SaaS del gruppo, ha fornito servizi ad oltre 15,000 famiglie indiane con una crescita esponenziale dal lancio. Sempre nel 2023, grazie all’acquisto di Politecna Europa, Planet ha rafforzato il suo know-how nell’architettura ed ingegneria divenendo uno dei principali operatori domestici.

Il modello di Planet Smart City è stato applicato con successo in Brasile dove sono in fase realizzativa cinque progetti: Smart City Laguna, Smart City Natal, Smart City Aquiraz e due progetti verticali (condomini) a San Paolo, attraverso la JV Viva!Smart. Nel 2020 è iniziata l’attività in India, dove sono in costruzione oltre 3,300 appartamenti su quattro progetti, di cui oltre il 70% già venduti. In Texas (USA), il gruppo ha recentemente monetizzato, attraverso la cessione ad un primario investitore, il suo primo ed iconico progetto di social housing in JV con Palladium USA. Planet prevede di aggiungere presto un quarto mercato, la Colombia, grazie al lancio nel 1H24 di un progetto di circa 1,000 unità abitative nei sobborghi di Bogotà.
In Italia, Planet Smart City collabora con tutti i primari sviluppatori immobiliari su numerosi progetti di smart social housing.

Dalla costituzione, Planet Smart City ha raccolto da investitori istituzionali e privati capitali per oltre 160 milioni di euro, per realizzare un ambizioso piano di crescita che, in assenza di ulteriori fonti di finanziamento, prevede di arrivare a una run-rate di circa 20,000 unità abitative annue entro la metà del prossimo decennio. Tale profilo di crescita potrebbe subire un’ulteriore accelerazione qualora la società riuscisse, anche attraverso un’eventuale futura quotazione, a raccogliere nuove risorse finanziarie.

Round

Investimento LIFTT

In portfolio: Q2 2021
Fase Venture: Early Growth
LIFTT funding: 3 M€
Round: 2

LIFTT Project Manager