Rubber Conversion2024-04-05T15:25:32+02:00
Categoria: Enviroment

www.rubberconversion.com
info@rubberconversion.com

Via  Sansovino  3/5
37053 Cerea (VR), Italy

RUBBER CONVERSION

Rubber Conversion è una start-up innovativa italiana che ha sviluppato e implementato a livello industriale una tecnologia per la devulcanizzazione della gomma. Attraverso una tecnologia brevettata a livello internazionale che copre processo, additivi e prodotto finito, Rubber Conversion rigenera gomma da pneumatici fuori uso e da scarti di produzione, fornendo un prodotto di qualità superiore rispetto ai concorrenti, sicuro per l’ambiente e a basse emissioni di CO2.

Per soddisfare le crescenti pressioni del mercato e le normative che promuovono la sostenibilità e il riciclo, i produttori di articoli tecnici in gomma e i produttori di pneumatici richiedono gomma riciclata di alta qualità per sostituire le materie prime di gomma vergine nelle loro applicazioni. La qualità della gomma devulcanizzata di Rubber Conversion consente di essere utilizzata in quantità fino a tre volte superiori rispetto ai materiali concorrenti nella preparazione di mescole per diversi settori industriali, assicurando un maggior risparmio di materie prime vergini e una significativa riduzione di CO2 di prodotto finito, a tutto vantaggio delle performance ambientali.

Il mercato di riferimento è significativo (> 1 miliardo di euro) e si prevede in crescita, guidato da normative rigorose e da una maggiore attenzione dei consumatori a prodotti più “green”.

Rubber Conversion ha già convalidato sia tecnicamente sia commercialmente le proprie soluzioni ed è in fase avanzata di omologa con diversi primari produttori di pneumatici. La società è impegnata in progetti di co-sviluppo con player di rilievo del settore, tra i quali Bridgestone e FCA. L’azienda ha inoltre ottenuto finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo dai principali programmi di sovvenzioni dell’UE relativi all’economia circolare (LIFE).

Rubber Conversion si pone l’obiettivo di diventare azienda leader nel riciclo della gomma in Europa, facendo leva su tecnologia e processi proprietari uniti ad eccellenza operativa e ad una forte attenzione alle partnership di co-sviluppo con i principali attori del mercato.

Round

Investimento LIFTT

In portfolio: Q1 2023
Fase Venture: Start-up
LIFTT funding: ~ 3,4 M€
Round: 3

LIFTT Project Manager
Torna in cima