Zenit2022-05-18T15:05:36+00:00
Categoria: Deep Tech

zenitpolycrystals.it
info@zenitpolycrystals.it

Via Granarolo 64
48018 Faenza (RA), Italy

Zenit

Smart Polycrystals

Le trasformazioni che si stanno verificando nei settori dell’energia, automobilistico, logistico, manifatturiero, edile e di altro tipo, in combinazione con le innovazioni in evoluzione dell’industria 4.0, stanno guidando la domanda di nuovi materiali.

Zenit è un’azienda italiana che nasce all’interno del distretto ceramico faentino. Come spin-off di CNR ISTEC. Dopo 10 anni di ricerche,  ha preso spunto dallo straordinario expertise del territorio sulla produzione di materiali ceramici, brevettando un processo che si avvale della stampa 3D per realizzare componenti trasparenti con composizione variabile nelle tre dimensioni. Il policristallo così ottenuto, grazie alle prestazioni superiori e ai costi minori, consente di superare la tecnologia dominante basata sul monocristallo per la produzione di sorgenti laser.

I policristalli Zenit sono progettati in modo da dissipare il calore, minimizzando così i gradienti termici e la deformazione del cristallo risultante. Questo permette di ridurre drasticamente i costi di produzione e, grazie alla composizione chimica variabile, di ottimizzare la sorgente laser sulla base dell’applicazione che si desidera ottenere.

Il mercato di riferimento è amplissimo ed in continua crescita: la tecnologia è ampiamente utilizzata nelle lavorazioni meccaniche, nelle applicazioni nel settore medicale, nella ricerca scientifica militare e negli strumenti di misura. Zenit offre policristalli anche per il mercato dei rivelatori a scintillazione e quello emergente dei fari laser per le automobili.

Round

1° Investimento LIFTT

Data: 21/12/2021
Fase di sviluppo: PoC
LIFTT funding: 200k€

LIFTT Project Manager
Pierluigi Freni

Comunicati Stampa

Torna in cima