L’ecosistema del venture capital in scena alle OGR di Torino grazie all’evento organizzato da LIFTT e Techstars.

Il 17 maggio nella cornice delle OGR di Torino, l’hub dell’innovazione torinese, si è concluso ieri il Venture Day Torino, evento organizzato da LIFTT e Techstars Trasformative World Torino, dedicato al mondo del venture capital e che ha visto la partecipazione di attori e investitori internazionali ed italiani.

Gli esperti del settore hanno avuto l’occasione di confrontarsi sieulle tendenze emergenti del mercato, le opportunità di investimento offerte dalle tecnologie di frontiera, spaziando, infine, dalle specificità e le potenzialità dell’ecosistema italiano sino alle sinergie che possono instaurarsi con i player del panorama europeo.

Lo spazio delle OGR, grazie alla vicinanza e al rapporto privilegiato con il Politecnico di Torino e al supporto di attori istituzionali quali Fondazione Links e Compagnia di San Paolo, si conferma sempre più quale crocevia dell’innovazione italiana e sede privilegiata sia per le startup “game changer” sia per le imprese che trasformano i paradigmi di un settore o di un mercato attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi fortemente innovativi.

Durante i panel, grazie ai contributi fra gli altri del Club degli Investitori, Equiter Spa, Machine Ventures, Feel Ventures, Neva sgr, Rethink Ventures, è emersa la necessità e la volontà di ripensare il sistema in un’ottica di sempre maggiore collaborazione fra i player affinché il panorama italiano possa essere al passo dei partner europei e che possa compiersi pienamente un processo di internazionalizzazione per il settore italiano del venture capital.

Infine, grazie alle testimonianze di Sparrow Quantum ed Entropica Labs (aziende deep-tech nel portafoglio di LIFTT) è stato possibile approfondire alcune tecnologie emergenti – quali il quantum technology – che stanno ridefinendo i settori chiave dell’industria, nonché le best practice e i fattori chiave per lo sviluppo di startup innovative.

Cristina Odasso, Head of Business Analysis di LIFTT, ha commentato: “Siamo lieti di aver organizzato insieme a Techstars questa preziosa occasione di confronto e dialogo sui trend e sulle principali sfide del venture capital. Ringraziamo tutti i partecipanti per la loro presenza e per l’interesse che conferma ulteriormente l’importanza dell’ecosistema torinese quale volano dell’innovazione offerte dal deep-tech al servizio dell’imprenditoria e dello sviluppo del Paese.”

Martin Olczyk, Managing Director di Techstars Transformative World Torino, ha dichiarato: “Ci troviamo in un momento straordinario in cui le tecnologie emergenti stanno ridefinendo il nostro modo di vivere e lavorare. Il Venture Day Torino, grazie alla collaborazione con LIFTT, ha offerto l’opportunità unica per esplorare il potenziale delle società deep-tech e per creare connessioni significative con i leader del settore.”