Bruno Virieux, CEO PrediSurge

Di cosa si occupa PrediSurge e com’è nata l’idea del progetto?

Predisurge è specializzata nella progettazione e commercializzazione di digital twin in ambito cardiovascolare. All’inizio del progetto è stato creato un team di ricerca multidisciplinare dall’Ospedale Universitario di Saint Etienne e dalla scuola di ingegneria “Ecole des Mines de Saint-Etienne”, un istituto di ricerca sulla biomeccanica leader a livello mondiale. Le tre persone chiave erano Jean-Noël Albertini, chirurgo vascolare, Stéphane Avril, professore di biomeccanica e David Perrin, che stava svolgendo il suo dottorato di ricerca sul progetto alla base della futura PrediSurge. Il team era motivato dall’obiettivo di applicare le innovazioni della simulazione digitale, precedentemente utilizzate in vari settori industriali tra cui quello automobilistico e aerospaziale, al campo della medicina cardiovascolare. Sulla base dei risultati promettenti ottenuti grazie ai loro sforzi congiunti, hanno deciso di creare PrediSurge nel maggio 2017. Sono stati necessari altri due anni per sviluppare il loro primo prodotto e, dal 2020, PrediSurge è sul mercato, vende e raddoppia il fatturato ogni anno. Nel 2022 mi sono unito a questa azienda in qualità di CEO per guidare una raccolta di fondi di serie A, strutturare la nuova strategia di go-to-market e ottenere il marchio CE per i prodotti.

Qual è la vostra mission?

“Puntiamo a migliorare la sicurezza e l’efficienza degli interventi cardiovascolari. Questa missione si declina in due value propositions: PlanOp for Medtech e PlanOp for Physicians. La prima è pensata specificamente per i reparti di ricerca e sviluppo dei produttori di dispositivi: li assistiamo nell’ideazione di nuovi dispositivi in modo più rapido, intelligente ed economico. PlanOp for Physicians è dedicato invece al miglioramento delle routine cliniche, assistendo i medici nella pianificazione delle strategie chirurgiche e nella previsione delle complicazioni. L’obiettivo è migliorare l’assistenza ai pazienti, aumentare l’efficienza chirurgica e potenziare l’efficacia dei dispositivi medici.”

In cosa consiste PlanOpᵀᴹ e quali sono i punti di forza della tecnologia?

“La tecnologia del digital twin si basa su più livelli tecnologici, con la simulazione digitale come componente chiave. Tutti gli strati sono brevettati e altamente complessi dal punto di vista tecnologico, il che ci mette al riparo dalla concorrenza di nuovi operatori. Il nostro digital twin è più di un semplice strumento di visione computerizzata; non solo riproduce accuratamente il comportamento biomeccanico dell’organo del paziente, ma è anche in grado di prevedere il comportamento combinato dell’organo e dei dispositivi impiantati. Inoltre, la nostra tecnologia incorpora algoritmi avanzati di intelligenza artificiale, progettati per prevedere le complicazioni e migliorare i risultati del paziente. Il vantaggio principale risiede nella sua rapida adattabilità ad ogni possibile configurazione di pazienti e dispositivi, in perfetta sintonia con i principi della medicina personalizzata.”

Da chi è composto il vostro team?

“Attualmente da 22 dipendenti, ognuno dei quali possiede competenze uniche a livello mondiale in settori quali la simulazione numerica, l’intelligenza artificiale, la biomeccanica, il calcolo 3D, le pratiche e le scienze cardiovascolari, il marketing dei prodotti, la comunicazione, la qualità e la regolamentazione e la gestione aziendale. Al di là delle loro competenze, tutto il nostro team è alimentato dalla passione per l’innovazione, dall’impegno per l’eccellenza e, last but not least, da un profondo senso di gentilezza.”

Qual è l’obiettivo del round?

“Il finanziamento di Serie A segna un momento cruciale per noi, con tre obiettivi ambiziosi. In primo luogo, rappresenta un trampolino di lancio per la nostra coraggiosa espansione commerciale nei mercati chiave di Europa e Stati Uniti, ponendo le basi per un impatto globale. In secondo luogo, servirà ad alimentare l’industrializzazione delle nostre piattaforme PlanOp, trasformandole in soluzioni all’avanguardia con funzionalità avanzate che ridefiniscono gli standard del settore. Infine, potenzierà la nostra R&S, accelerando la creazione di nuovi prodotti e funzionalità all’avanguardia che daranno forma al futuro del nostro settore.”

Quali saranno i prossimi step?

“Sul fronte commerciale, l’obiettivo immediato è quello di finalizzare accordi di vendita chiave con i principali operatori del settore sanitario. L’espansione negli Stati Uniti è fondamentale per lo sviluppo di PrediSurge e il prossimo passo importante è ottenere l’approvazione della FDA entro la metà di giugno.”